Alcuni esempi di materiale iconografico utilizzabile per attivare la motivazione dei ragazzi prima di cominciare l'unità didattica sulla riproduzione delle piante.
Apertura di un fiore di Passiflora (filmato) il filmato corrisponde a circa 5 ore nella realtà. Notare che dopo che il fiore si è aperto gli stimmi sono più in alto delle antere, dopo circa 2 ore gli stimmi si abbassano. |
Fiore di Passiflora visitato da un'ape (filmato) |
Altro fiore di Passiflora visitato dalla stessa ape
(filmato) Questo fiore, che si è aperto prima del precedente, ha gli stimmi abbassati, in questo modo l'ape lo impollina con il polline del fiore precedente. |
|||
Fonte: http://sunflower.bio.indiana.edu/~rhangart/plantmotion/flowers/flower.html
|
|||||
Fonte: http://www.divercol.eclipse.co.uk/Jurassic%20Coast%20Video1%20page1.htm
|
|||||
Orchidea "scimmia" Orchis simia | Imenottero su Ophrys | ||||
Fonte: http://www.hiddenworlds.co.uk/hidden_worlds_photography_galleries_plants_orchids.htm
|
|||||
Impollinazione dell'orchidea Chiloglottis trapeziformis (clicca sulle foto per ingrandire) | |||||
Fonte: http://www.anu.edu.au/BoZo/orchid_pollination/
|
|||||
Fiori o insetti? | |||||
Ophrys bombyliflora | Ophrys speculum | Ophrys apifera1 | Ophrys apifera2 | Oprhys sphegodes | Oprhys incubacea |
Fonte: http://spazioinwind.libero.it/Orchidee/Main.htm |