USA 2010

Un viaggione da una costa all'altra degli Stati Uniti, tra paludi, deserti e foreste.

Qui l'itinerario.

Qui le foto del viaggio.

Qui il diario scritto per la trasmissione "3 Uomini in Barca" di Radio Popolare.

Ore 11.50 (mountain standard time)

Questa mattina abbiamo fatto colazione al Capitol cafè (all'albergo non c'era coloazione inclusa, solo caffè e pop corn...).
Abbiamo mangiato un ottimo burrito, pancakes, omlette.
Dopo la colazione siamo andati a visitare il museo degli alieni. Ci sono un sacco di informazioni sul presunto impatto dell'astronave, prove e controprove, ma leggere tutto era impossibile. Il museo era corredato di un gift shop dove ci siamo un po' sfogati. La cassiera del negozio era chiaramente un ibrido uomo-alieno.
ora, dopo il rifornimento di benizina per l'auto e bibite per noi, ci rimettiamo in marcia verso Santa Fe.

Ore 1.20 pm

siamo passati da vaughn, praticamente l'unico segno di presenza umana dopo roswell. Se si escludono i ranch abbandonati e le mucche che pascolano tra l'erba grigia e gli aridi cespugli. Il paese è composto da basse case a un piano di legno o stuccate con murales, motel dall'aria un po' dismessa, venditori di burritos, una stanzioncina e cose cossì.
la strada poi prosegue nella pianura ondulata. A sud si vedono degli altipiani sollevarsi grigi.
A sud ovest si vedono lontanissime delle montaggne.

Ore 1.50 pm

siamo saliti su un'altura, la prima di una serie di alture parallele che la strada supera salendo e scendendo e offrendo scorci sempre nuovi sulle nuvole perse all'orizzone, la brulla pianura e la cima delle alture con un mumero maggiore di arbusti verdi. siamo a circa 2100m di altitudine e fuori ci sono 83°F, decisamente poco rispetto alle punte dei 110 toccate dalle parti di Houston

Ore 2.40 pm

ci siamo fermati a fare delle foto a 35,37 N e 105,85 O (circa)
Santa Fe turistica negozietti di chincaglierie per ricchi, ristoranti, ma con casette caratteristiche. cenato a del charro. buono, anche se non fanno refill di limonata. io bevuto sangria bianca e luca birra corona . questa notte ci siamo dati all'alcol!! Commenta (0 Commenti)

Ore 10.30 - Da qualche parte sulla US 84

Il paesaggio è molto meno verde dei giorni scorsi, ci sono molti meno alberi. Abbiamo passato enormi campi di mulini a vento, pozzi di petrolio, distributori di benzina abbandonati sul bordo della strada, pascoli con mucche, cavalli, campi coltivati. Ogni tanto si vede l'ingresso di qualche ranch con bandiera USA e del Texas

Ore 11.00 am

attraversiamo un paesaggio sconfinato di prateria e piccoli alberi e cespugli. la prateria è cosparsa di fiorellini gialli e spighe dorate. Ogni tanto qualche pozzetto di petrolio, ranch, casette di legno abbandonate. Il paesaggio è leggermente colllinare e formazioni simili a promontori con file di pale eoliche o isole dalla cima piatta sporgono ognui tanto. La strada segue l'andamento del terreno e dopo un dosso davanti a noi all'orizzone si vedono le propaggini di un altipiano con scarpate ripide di terra rossiccia e macchie verdi di vegetazione.
Abbiami appena passato il sand creek.

Le piante si fan via via più basse e contorte, aumentano i cactus a pala, si vedono parecchi arbusti secchi.
la strada prosegue inesorabile.

Ore 11.16 am

Luca ha attraversato la strada per cercare di fare una foto!

Ore 11.30 am

Ci siamo fermati ad un parco giochi di Post, un post sperdut nel null. a parte quello vicino a casa di Arianna, questo è l'unico parco giochi che abbiamo incontrato.
La Luna è girata sbagliata, con la gobba in su.
C'è un bel venticello e non c'è nemmeno tanto caldo.
Ci sono pozzetti di petrolio che ondeggiano come strani uccelli nei giardini delle case (case.... in alcuni casi sembrano più baracche di legno). Però in questo paese c'è pure la high school...

Ore 12.30 am

Lasciato Post, dopo aver fatto rifornimento di benzina e cibo, siamo saliti sull'altipiano piattissimo e coltivato

Ore 2.00 pm

Ci siamo fermati a ...... per fare un pic nic nel parco giochi e poi siamo ripartiti attraverso la piatta pianura. In realtà qui non è piattissima, a volte ci sono leggerissime depressioni piene d'acqua marroncina. Ci sono campi coltivati, ogni tanto mucche e cavalli. I pochi alberi sono attorno alle case, poche e molto distanti l'una dall'altra. Ci sono anche i campi rotondi con al l'annaffiatore messo a raaggio. Stiamo percorrendo la US 380, una strada a 2 corsie sparata dritta nella pianura.

Ore 3.00 pm

il paesaggio dell'altipiano si è decisammente inaridito. Ora non ci sono più i campi coltivati, ma pascoli giallicci cosparsi di pozzi di petrolio e le mucche tutte attorno alla pompa dell'acqua (quella fatta a mulino di legnbo). Le nuvole sono tutte all'orizzone, sembra di essere sotto una cupola di cui la nuvole sono il bordo
è incredibile la vastità di questi spazi. le case sono lontanissime l'una dall'altra, non devono avere molta vota sociale da queste parti

Ore 3.30 (2.30 mountain standard time)

Ci siamo fermati a tatum, primo paese del nuovo messico, casa dei lavoratori del ferro, e ci siamo comprati delle decorazionu di ferro da un tipo con l'aria molto da messicano.
Il paesino è piatto e sgangherato, con case di un piano solo, vie larghe e deserte e tanto sole, anche se il caldo non è eccessivo, è ventilato. <Del resto siamo su un altipiano.
Siamo quindi ripartiti, sempre sparati a ovest, dentro il nuovo messico. Gli alberi ormai sono scomparsi, ci sono basse erbe dall'aria coriacea, cespugli contorti ... nulla nulla nulla. la strada prosegue dritta verso le nuvole atytraversando la desolazione più assoluta.


La sera siamo arrivati a Roswell. Abbiamo mangiato da .... consigkiato nella rough guide. Non era male. Mi aspettavo più ristoranti in stile alieno, e invece non ce n'erano. Questo dove siamo stati aveva un paio di astronavi e qualche altra cosetta, ma non era molto "alieno".

Commenta (0 Commenti)

Mucche longhornAttività: Viaggio. Visita a Fort Worth.

Pernottamento:

Commenta (0 Commenti)

Cheesecake di AriannaAttività: Viaggio. Relax a casa di Arianna.

Pernottamento: Casa di Arianna, Woodlands, Texas

Commenta (1 "Commento")

AlligatoreAttività: Viaggio attraverso il paesaggio tipico della regione Cajun, tra paludi, paesini e canali.

Pernottamento: Days Inn - Lafayette, 1620 North University, Lafayette, LA 70506 US

Commenta (0 Commenti)

Bimbi con statuaAttività: visita a New Orleans.

Pernottamento: Super 8 New Orleans, 6322 Chef Menteur Highway, I-10 Exit 240 B, New Orleans, LA 70126 US

Commenta (0 Commenti)

Spiaggia biancaAttività: visita a Fort Pickens, bagno nel Golfo del Messico, viaggio.

Pernottamento: Super 8 New Orleans, 6322 Chef Menteur Highway, I-10 Exit 240 B, New Orleans, LA 70126 US

Commenta (0 Commenti)