Colonia/Koeln, 3 agosto 2003

Colonia è la prima tappa, ci è servita principalmente come avvicinamento alla Scandinavia. Fermandoci a Colonia, siamo potuti arrivare a Copenhagen viaggiando sempre di notte. In questo modo non abbiamo stancato troppo Davide (e noi stessi) con lunghi viaggi da svegli e abbiamo potuto anche visitare Colonia, che è una bella città.

Ore 8:00

Sul Vagone letto

Dopo la notte in viaggio e dopo aver scavalcato le alpi, eccoci alle prese con la succulenta colazione composta da cioccolata, caffè (americano), marmellata e una specie di burro dal sapore cattivo. Ci siamo alzati molto presto grazie a Luca che ha sbagliato a guardare l'orario di arrivo a Colonia, ma questo ci ha permesso di vedere il panoramico corso del Reno costeggiato dalla ferrovia.

Ore 10:00

In giro per Colonia

Siamo a Colonia! L'antica cittą di confine dell'impero romano con i popoli germanici.

Colonia è molto simile a Milano, a parte l'architettura nordica e il fatto che sorge su di un fiume, il Reno: è un po' sporca e ancora in letargo domenicale. Le case però sono totalmente diverse, in perfetto stile tedesco. Appena scesi dal treno ci siamo diretti verso la cattedrale gotica, il simbolo di Colonia, dopodichè ci siamo diretti verso il Reno, dov'era in corso il mercatino di antiquariato domenicale. Nella foto di fianco c'e' un esempio di casa tipica di Colonia con sullo sfondo il municipio.

Ore 12:00

Ora di gelato?

Nei nostri pellegrinaggi, alla ricerca di un posto dove pranzare in libertà, ci siamo imbattuti in un gelato caduto su di una casa, troppo in alto per le nostre possibilità... ci siamo dovuti accontentare di andare vicino al mercatino, dove c'erano delle bancarelle che vendevano wurstel, bistecche, crauti, frittelloni grassissimi e birra Koelsch (la buonissima birra introvabile fuori da Colonia). Ma niente acqua!!! Questa si che è una citta seria.

Ore 16:00

Merenda in riva al Reno

Dopo il meritato riposo per Luca e Davide, consumiamo l'ottima merenda con la torta acquistata in pasticceria, sdraiati lungo le rive del reno . Sullo sfondo altre case di Colonia dove trovano posto vari locali.

Ore 18:00

Passeggiata sul Reno

Dopo la merenda abbiamo attraversato il ponte della ferrovia (con una passerella ciclabile-pedonale) per fare un giro sull'altro lato del Reno e scattare questa foto. Dopo un nuovo riposino ci siamo recati verso la stazione.

Dopo una cena ad una Steakhouse, non proprio tipica tedesca, con una bistecca bagnata con la ottima birra Koelsch, abbiamo preso il treno per la nostra prossima destinazione: Copenhagen.