Stampa
Cucina

L'apple pie è tipica degli Stati Uniti. È composta da un ripieno di mele con una base e una copertura di pasta.

Ingredienti

Per la pasta

Per le mele

Per la doratura

 Procedimento

Preparare la pasta mettendo la farina,zucchero e sale su un piano di lavoro assieme al burro a pezzetti, schiacciare per incorporare la farina. Fare un buco al centro e versare l'acqua e incorporare velocemente, ( aggiungere più acqua se la pasta è troppo secca). Fare una palla e mettere a riposare in frigo per 30min. Preriscaldare il forno a 190°C.

Nel frattempo sbucciare e tagliare le mele, metterle in una grande ciotola con gli zuccheri la farina e gli altri ingredienti (aggiungere più farina se le mele fanno molta acqua).

Prendere metà della pasta dal frigo, infarinare abbondantemente il ripiano e appiattire un poco la pasta per fare un rettangolo e ripiegarla in terzi, girare di 90° e ripetere altre due volte; in seguito stenderla abbastanza per ricoprire il fondo e i bordi della tortiera (+-25cm di diametro), mattere nella tortiera e versare sopra le mele. Stendere la seconda metà dell'impasto nello stesso modo e appoggiare sopra, saldare i bordi con l'aiuto di una forchetta e bucare la copertura con la forchetta o dei tagli.

Sbattere leggermente il bianco e spennellarlo sopra la torta, cospargere di zucchero. Coprire di carta stagnola e mettere in forno per 25min. Togliere la stagnola e cuocere per altri 25min o fino a quando la torta è ben dorata.

Servire fredda o tiepida, si può accompagnare con gelato alla vaniglia o panna montata.

Visite: 1105