Quest'anno abbiamo deciso di provare a fare una passeggiata di qualche giorno in montagna con Davide, 4 anni appena compiuti. Avevamo fatto con lui delle camminate relativamente brevi e non avevamo idea di come si sarebbe comportato dovendo camminare tutta la giornata, senza generi di conforto come giochi e simili.
Abbiamo previsto un percorso semplice, quasi pianeggiante, essendo quasi tutto sul crinale.
Inoltre abbiamo previsto di fare numerose soste, e abbiamo deciso di portare la tenda per non essere costretti a dover raggiungere per forza un rifugio.
È andata molto bene, il tempo di percorrenza dei vari tratti di sentiero non è stata poi così più lunga di quella segnata (per fare un tratto in salita dato per 40 min ci abbiamo messo 1 ora, nei tratti in piano le cose andavano anche meglio), la differenza maggiore rispetto al camminare da soli è stata la maggiore quantità di soste brevi e lunghe.
Insomma, una bella esperienza per tutti, Davide si è divertito e in alcuni tratti del sentiero cantava, in particolare nell'unico tratto con precipizi ai lati!
Anche il tempo ci è stato clemente, ha piovuto solo la prima sera, quando avevamo già montato la tenda ed eravamo nel ristorante del campeggio a mangiare.
Gli altri giorni c'è stato un po' nuvolo, ma, tenendo conto dell'agosto piovoso che abbiamo avuto quest'anno, direi che ci è andata bene! E noi che pensavamo di patire il caldo!
Inoltre, come avevamo promesso a Davide, abbiamo trovato mirtilli, lamponi e more, anche se solo nella seconda e terza tappa del percorso.