Dal 23 al 30 ottobre 2024 mio marito ed io abbiamo passato una magnifica settimana sul treno “Palace on Wheels”.
Sono stati giorni meravigliosi durante i quali ci siamo sentiti accuditi è abbondantemente nutriti dallo staff premuroso e gentile del treno.
Nella nostra carrozza c’erano tre cabine da due persone l’una e due “maggiordomi” che si occupavano di fare pulizia, cambiare le lenzuola ogni due giorni, prepararci il “caffè del risveglio” se lo desideravamo. Un giorno che abbiamo viaggiato nel pomeriggio ci hanno portato due samosa appena fatti, buonissimi. Erano due ragazzi davvero gentili. Il primo giorno, appena saliti, io mi sono subito lamentata perché in fase di prenotazione avevo chiesto un letto matrimoniale e invece c’erano due letti singoli, ma subito il ragazzo ci ha fatto aspettare fuori e unito i letti.
È stata un’esperienza bellissima, ogni giorno abbiamo visto cose splendide e ogni giorno era più meraviglioso del precedente.
Qualche foto
I letti prima di essere uniti
Bagno della cabina
Bagno della cabina
Doccia della cabina
I letti uniti
Caffé del risveglio
Samosa appena fatti come spuntino in cabina
Il letto l'ultima sera
Punti positivi del viaggio
- Tutto è organizzato, bisogna solo pensare a godersi le magnifiche città e palazzi e parchi naturali che si visitano.
- Il treno è pulito, il personale gentile e premuroso, la cucina buona e il bar (a pagamento) offre varie scelte di cocktails alcolici e non.
- Non devi preoccuparti di mance e nemmeno di tutte quelle persone che di solito tampinano un po’ i turisti, perché pensano a tutto loro: davano le mance quando necessario; se arrivavano i mendicanti: mazzetta al loro capo per farli andare via; se arrivavano i venditori di cianfrusaglie: o facevano come per i mendicanti, o raccoglievano gli ordini dopo aver fissato un prezzo, per evitare fregature…
- Le cabine sono comode con un bagno dotato di tutti i confort.
- Alla fine del viaggio avevamo fraternizzato con gli altri passeggieri, cosa che ha reso l’esperienza ancora più ricca.
- La cucina è ottima e abbondante e tutto è fatto per non turbare troppo gli stomaci occidentali, con una vasta scelta anche di cibi europei e massima igiene.
- Le visite sono ben organizzate con tempi per le pause.
- Ad ogni stazione eravamo accolti con corone di fiori, a volte la banda, ogni volta qualcosa di un po’ diverso, non smettevo più di sorridere e di meravigliarmi.
- Il treno ti culla durante la notte
Punti negativi
- A volte abbiamo visitato un po’ troppo in fretta cose che avremmo voluto vedere più con calma e ci siamo soffermati troppo in luoghi che invece avremmo visto più velocemente.
- Ogni giorno ci portavano in luoghi per fare shopping, il che è da una parte molto bello perché si scoprono le tecniche di produzione, ma a volte la sosta era troppo lunga.
- Il cibo era davvero troppo, la colazione era ottima e super abbondante, poi a pranzo ci portavano sempre in luoghi bellissimi, ma dove ci fermavamo troppo a mangiare e la sera ancora un sacco di cibo, in cabina avevamo della frutta (che non ho praticamente toccato perché non c’è stato mai un momento in cui il mio stomaco era vuoto). Se avessi potuto scegliere avrei volentieri saltato il pranzo e fatto qualche giretto in più.
- Il treno balla davvero tanto, per me non era un problema, anzi, mi conciliava il sonno, ma per alcuni potrebbe essere negativo.
Quanto abbiamo pagato
Abbiamo prenotato sul sito www.thepalaceonwheels.org gestito dall’agenzia Travelogy India. La comunicazione non è stata sempre facilissima, ma ho potuto fare tutto via mail o WhatsApp.
Abbiamo pagato un totale di 9.694 $ comprensivi di:
- Tre notti colazione inclusa al Crowne Plaza New Delhi Okhla
- Macchina con autista + guida il giorno della partenza (visita guidata di Delhi dalla 9 alle 16 circa)
- 7 notti sul treno pensione completa, l’unico extra erano gli alcolici e le bibite sul treno (in teoria anche fuori, ma spesso ce le offrivano) – L’acqua potabile era gratis e ce la fornivano in continuazione.
- Visite guidate tutti i giorni con guide del posto, ingressi in tutti i monumenti, animazioni varie.
- Giro in elefante, sul dromedario, in barca, safari con guida per vedere le tigri ecc. ecc…
- Macchina con autista a Delhi all’arrivo per riportarci in albergo (un altro scelto da noi più centrale e non compreso nel prezzo).
Quanto per persona e per notte?
298$ era il supplemento per le due notti in albergo che abbiamo chiesto in più, una era inclusa.
Il prezzo del treno è stato quindi 9396$, cioè 4.698$ a testa per le 7 notti (cena del 23 e colazione del 30 incluse), ovvero 671$ a testa a notte.
Certo, caro, molto caro, ma in Europa quel livello di lusso che abbiamo vissuto durante quella settimana non lo si potrà mai trovare per quel prezzo!!! Serviti e riveriti con due “maggiordomi” per 6 persone, un intero vagone cucina, delle carrozze ristorante bellissime… insomma una vera meraviglia.
Chi viaggiava con noi?
A rendere il viaggio ancora più interessante c’è stato anche il fatto che eravamo pochi passeggeri paganti: noi, due amiche dalla Georgia (USA), una coppia dal Texas, una dal Canada, una coppia dall’India e una famiglia (padre, madre, due figli adulti) di indiani residenti a Dubai. Basta.
Poi c’era uno di un’agenzia (a cui immagino avessero pagato il viaggio), e soprattutto c’era l’amministratore delegato della compagnia del treno che si era portato famiglia e amici (che erano più di noi paganti) e quindi abbiamo fatto anche delle serate assieme, con canzoni e un’ambiente molto bello e ricco.
Per un paio di giorni c’è stata una ex Miss India a fare l’influencer.
Sconti per amici e parenti
L’amministratore delegato, persona molto simpatica, si è divertito molto (probabilmente ha comprato il treno come giochino personale) e alla fine ci ha dato a tutti un foglio con degli sconti per amici e parenti se si prenota direttamente da loro senza passare da agenzie.
Ci ha anche mandato una mail dicendoci che gli sconti sono aumentati, ecco qua i dettagli:
We are delighted to share some exciting news with you!
The benefits for our valued Friends Club members have just been upgraded.
Previously, the discount for family and blood relatives was 23%, but we are thrilled to announce that it has now been increased to 30% for family and blood relations, and 25% for friends.
This exclusive offer is valid until April 2025.
As a cherished member of the Palace on Wheels family, these enhanced benefits are designed to make your future journeys even more memorable:For Your Family & Relatives:
- 30% Discount on the tour tariff for their journey.
- 1 Night Complimentary Stay at a five-star hotel in Delhi or Jaipur.
- Complimentary Pick & Drop Service to ensure a hassle-free experience.
- 25% Discount on the Bar during the journey.
- 3 Nights Complimentary Stay at one of our luxury resorts:
- Lohagarh Fort Resort, Jaipur
- Kothi Lohagarh, Jaipur
- Lohagarh Corbett Resort, Nainital
- Mahal Khas Palace, Bharatpur
For Your Friends:
- 25% Discount on the tour tariff when they book their royal journey with us.
Special Wedding Offer:
- 20% Discount on destination weddings at Lohagarh Fort Resort, Jaipur.
Le tariffe le si può trovare qua: palaceonwheels.rajasthan.gov.in/tariff.html
Commenti offerti da CComment