L'apple pie è tipica degli Stati Uniti. È composta da un ripieno di mele con una base e una copertura di pasta.
Ingredienti
Per la pasta
- 250g farina
- 225g burro
- 60ml acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- un pizzico di sale
Per le mele
- +-1kg di mele
- 100g di zucchero bianco
- 110g di zucchero cassonade o di canna grezzo
- 2 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di farina
- cannella q.b.
- zenzero q.b.
- noce moscata q.b.
Per la doratura
- 1 albume
- zucchero
Procedimento
Preparare la pasta mettendo la farina,zucchero e sale su un piano di lavoro assieme al burro a pezzetti, schiacciare per incorporare la farina. Fare un buco al centro e versare l'acqua e incorporare velocemente, ( aggiungere più acqua se la pasta è troppo secca). Fare una palla e mettere a riposare in frigo per 30min. Preriscaldare il forno a 190°C.
Nel frattempo sbucciare e tagliare le mele, metterle in una grande ciotola con gli zuccheri la farina e gli altri ingredienti (aggiungere più farina se le mele fanno molta acqua).
Prendere metà della pasta dal frigo, infarinare abbondantemente il ripiano e appiattire un poco la pasta per fare un rettangolo e ripiegarla in terzi, girare di 90° e ripetere altre due volte; in seguito stenderla abbastanza per ricoprire il fondo e i bordi della tortiera (+-25cm di diametro), mattere nella tortiera e versare sopra le mele. Stendere la seconda metà dell'impasto nello stesso modo e appoggiare sopra, saldare i bordi con l'aiuto di una forchetta e bucare la copertura con la forchetta o dei tagli.
Sbattere leggermente il bianco e spennellarlo sopra la torta, cospargere di zucchero. Coprire di carta stagnola e mettere in forno per 25min. Togliere la stagnola e cuocere per altri 25min o fino a quando la torta è ben dorata.
Servire fredda o tiepida, si può accompagnare con gelato alla vaniglia o panna montata.
Commenti offerti da CComment