La Red Velvet è una torta al cacao proveniente dagli Stati Uniti. Il suo colore rosso era dovuto in passato direttamente al cacao, ma con l'utilizzazione di nuovi metodi di lavorazione del cacao non à più possibile ottenere questo colore. Il colore rosso può quindi essere dato o dall'aggiunta di colorante alimentare, o di barbabietola (come in questa ricetta.
Ingredienti (6-8 porzioni)
Torta
- 250g barbabietola fresca
- 75ml latte
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1,5 cucchiai di aceto di vino bianco
- 2 uova separate
- 250g farina autolievitante
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1,5 cucchaini di lievito chimico
- 1 pizzico di sale
- 150g di zucchero (meglio cassonade o zucchero di canna scuro)
Glassa
- 300g di formaggio fresco intero (tipo Philadelphia)
- 200g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
- scorza di limone/lime q. b. (facoltativo)
Procedimento
Preriscaldare il forno a 170°C.
Mescolare il latte, il succo di limone e l'aceto e mettere da parte per qualche minuto.
Pelare e tagliare la barbabietola, poi tritarla finemente assieme al miscuglio di latte con un frullatore.
Aggiungere il burro a pezzetti e frullare, poi aggiungere i gialli d'uovo e frullare ancora.
Mettere l'impasto in una ciotola e settacciarci sopra la farin, il cacao e il lievito. Poi mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero e montare a meringa. Unire i bianchi delicatament all'impasto (in più volte).
Mettere l'impasto in uno stampo da torta imburrato (o 2 piccoli stampi da 15cm). Infornare per 30 a 40 minuti, o finché uno stecchino infilzato al centro non esca pulito.
Nel frattempo prepara la glassa: frustare il formaggio fresco, lo zucchero a velo e gli aromi fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Mettere in frigo.
Dopo aver tirato fuori la torta dal forno, farla raffreddare per almeno 10 minuti. Tagliarla logitudinalmente in 2 o 3 strati (a seconda dello spessore), far completamente raffreddare gli strati.
Comporre la torta piazzando ogni strato e ricoprendolo di glassa, è meglio mettere lo strato ottenuto dal fondo della torta in cima per avere una superficie piatta. Infine ricoprire la parte superiori e i lati della torta di glassa facendo attenzione a non mescolare le briciole della torta alla glassa.
Commenti offerti da CComment