Vista dalla camera d'albergo
Vista dalla camera d'albergo

Sveglia, colazione con dolcetti comprati ieri in un supermercato e caffè (in camera c'è bollitore e bustine varie).

Chiusura bagagli e poi via nell’ora di punta. Abbiamo dovuto far passare 2 metrò prima di deciderci a entrare in 3 porte diverse (coi bagagli eravamo ingombranti). 

I giapponesi chiedono sempre scusa per tutto, ma per scendere o salire dal metrò no, passano e basta, si comprimono e non fanno una piega. Prima di salire però fanno per benino la fila. In alcune banchine dove passano più treni, ci sono disegnate le file per le diverse destinazioni in modo da fare una fila per ogni carrozza e per ogni treno.

In aeroporto tutto a posto, controlli molto rapidi (non fanno togliere niente dai bagagli).

 

I posti per le file

 IMG 20230512 084918

Abbiamo scaricato le tessere Suica in un 7-eleven e poi gli ultimi contanti nei duty-free.

Attenzione: nel caso vi doveste trovare in più persone a voler utilizzare le vostre carte suica in un 7-eleven, sappiate che le carte non si possono cumulare: per ogni conto si può usare una carta (e poi si può completare coi contanti). Noi 3 abbiamo messo tutto assieme e abbiamo messo in crisi il povero giovane cassiere che ha fatto su un casino, ha dovuto chiamare la collega e alla fine si era formata una fila lunghissima. 

Viaggio lungo, abbiamo preso verso est e siamo passati sopra l’artico arrivando a Francoforte da Nord. Tutta colpa della Russia!

Non ho dormito e ho visto 5 film:

  • Le 8 montagne (molto bello)
  • Il gatto con gli stivali 1 e 2
  • Free Guy (un personaggio di un videogioco che diventa cosciente)
  • Alice (un film sullo schiavismo in USA)

Sull’aereo hanno spento le luci e fatto “notte“ anche se non abbiamo mai incontrato la notte nel nostro viaggio. 

A Francoforte ci hanno fatto passare di nuovo i controlli di sicurezza, per fortuna non avevamo comprato liquidi al duty-free. Bisogna togliere tutte le cose elettroniche dai bagagli, io avevo dimenticato il kindle e mi hanno trattenuto il bagaglio per controllarlo a mano…

A Brussels abbiamo preso un taxi, quindi casa e nanna!!! Dopo più di 24 ore svegli!!

Commenti offerti da CComment